L’uso del web 2.0 nello sviluppo della cultura aziendale
Gli strumenti della comunicazione interna e interpersonale
Rosa Cantoro
Il volume, inserendosi nella macroarea “impresa/formazione” della collana iGnosis, illustra l’ampia panoramica della comunicazione interpersonale in azienda, partendo dalla definizione e dalla storia del concetto, passando per i vari processi in cui esso si suddivide, per arrivare alla centralità degli individui e all’importanza di un’adeguata cultura aziendale, senza trascurare né gli strumenti tradizionali né quelli offerti dalle nuove tecnologie e in particolare del web 2.0. Il quesito alla base della ricerca oggetto di questo volume, scaturisce dal fatto che, in un’era in cui le tecnologie informatiche invadono qualsiasi aspetto della vita sociale e lavorativa dell’uomo, gli strumenti a disposizione, sia degli individui sia delle imprese, sono pressoché infiniti; di ogni strumento si valorizzano i relativi vantaggi rispetto agli altri. Allora è sorta la domanda: conviene utilizzare sempre e indistintamente l’ultimo strumento in ordine di apparizione che appare utile allo scopo perseguito (comunicazione aziendale, comunicazione interna, formazione del personale ecc.), oppure si possono ottenere gli stessi risultati con gli strumenti già in uso? Quali fattori aziendali bisogna considerare nell’implementazione di una rete comunicativa aggiornata ed efficiente? E ancora: il singolo individuo inserito nell’organizzazione aziendale, quale strumento preferisce e perché?

Pubblicazione | settembre 2012 |
---|---|
Pagine | 186 |
Formato | cm 14,8 x 21 |
ISBN: | 9788864580548 |
Categoria: | Informatica e Web |
Collana: | iGnosis |
Nella stessa collana
La ri-mediazione digitale nell’esperienza museale scientifica
Le nuove tecnologie applicate ai beni culturali hanno rappresentato – e continuano a ra...
di Marco Pozzi
Mappe concettuali e mappe mentali
Mappe concettuali e mappe mentali sono potenti strumenti di visualizzazione e di organizzazione dell...
di Ivana Rosati
Educare alla cittadinanza digitale
La società italiana e mondiale oggi si trova a dover fronteggiare la sfida proposta dalla &ld...
SOCIAL NETWORKS
CATEGORIE
COLLANE
RESTA AGGIORNATO
Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Tangram Edizioni Scientifiche?
Seguici