La rivincita di Cenerentola
Prospettive per la glottodidattica nel terzo millennio

Federica Ricci Garotti

“Il fatto di considerare la glottodidattica come una parte della linguistica applicata ha fatto di lei una Cenerentola accademica, sebbene un numero impressionante di ricerche, la maggior parte delle quali di ottimo livello, dovrebbe fare di lei, con buona ragione e a pieno titolo, una principessa”.
Così Balboni ricorre a un archetipo classico non già per alimentare una sterile querelle accademica, bensì per affermare e definire la sostanza epistemologica della glottodidattica che, lungi dall’essere un “a parte” accademico, per di più declinato nell’unilaterale versione di applicazione pratica, nasce e si sviluppa come scienza umana. Il libro esplora l’universo della Scienza Metodologica di Insegnamento e Apprendimento Linguistico attraverso i contributi della filosofia del linguaggio, delle scienze che si occupano dei meccanismi di apprendimento, dalla psicolinguistica alla neurolinguistica, della pedagogia e, non ultime, della sociolinguistica e della pragmatica, per tentare di delineare lo scenario in cui la glottodidattica si inserisce all’inizio del terzo millennio. Volutamente il libro evita la separazione fra teoria e prassi e opta piuttosto per una più complessa triangolazione (prassi‑teoria‑prassi), nel tentativo di capire quali strade, fra quelle tentate, siano più produttive per aumentare le competenze linguistiche dei cittadini, sia nella lingua prima che nelle lingue straniere, sia in ambito precoce che in ambito adulto. Il filo rosso è la convinzione che la glottodidattica, parlando la lingua e alla lingua, della lingua e attraverso la lingua, esprima pienamente il privilegio umano di perdurare, e perdurare creativamente, solo grazie alla possibilità di essere, come umani, linguisticamente competenti.

€ 17,00
9788864582108.jpg
ottobre 2020
Pagine 189
Formato cm 17 x 24
ISBN: 9788864582108
Categoria: Lingue e Letteratura straniera
Collana: Didattica

Dello stesso autore

CLIL: un nuovo laboratorio per la scuola italiana

Forse nessuna innovazione didattica è stata oggetto di un dibattito così denso e appas...

di Federica Ricci Garotti

€ 20,00

Einführung in die Werbesprache

Il linguaggio pubblicitario entra nella quotidianità, quasi sempre non invitato, con una cert...

di Federica Ricci Garotti

€ 15,00

Nella stessa collana

CLIL: un nuovo laboratorio per la scuola italiana

Forse nessuna innovazione didattica è stata oggetto di un dibattito così denso e appas...

di Federica Ricci Garotti

€ 20,00

Segno e suono nel tempo

Esplorazione del pianoforte, percezione del suono e del ritmo, relazione tra evento sonoro e segno,...

di Francesca Gemmo

€ 11,00

Come si USA un muro

Quando nel 2017 Donald Trump è diventato presidente, il muro tra Stati Uniti e Messico esiste...

di Veronica Arpaia

€ 15,00