Einführung in die Werbesprache

Federica Ricci Garotti

Il linguaggio pubblicitario entra nella quotidianità, quasi sempre non invitato, con una certa prepotenza. Per contro, viene accolto per lo più con leggerezza. La riflessione sulla pubblicità è in gran parte ricerca sui suoi simboli, sulle immagini utilizzate, a volte si fa congettura e commento estetico come avviene con le opere d’arte.
Più rara è la riflessione sulla lingua utilizzata dalla pubblicità, che pure è parte ingombrante di tutta l’operazione. Esistono diversi manuali (se ne dà atto nella bibliografia del presente volume) descrittivi del linguaggio, ma interpretativi dell’immagine che si utilizza in pubblicità. Al contrario questo libro si propone una indagine critica - non solo descrittiva - principalmente della lingua della pubblicità e prende a riferimento esempi del mondo di lingua tedesca. Inevitabilmente anche l’immagine pubblicitaria viene coinvolta nella riflessione, che è contemporaneamente sincronica e diacronica, poiché il volume ispeziona le tendenze che storicamente hanno delineato nel secolo scorso l’interpretazione semiotica di quella che ormai è da considerare - nel bene e nel male - una delle espressioni linguistiche più controverse ed interessanti del mondo moderno. L’analisi è qui dominata da una prospettiva interculturale, che parte dal mondo di lingua tedesca con l’obiettivo di fornire ai lettori e alle lettrici gli strumenti necessari all’elaborazione di modelli critici ed interpretativi del linguaggio pubblicitario di altre culture, non ultima di quella italiana.

 

casalini_torrossa.jpg

€ 15,00
9788864581330.jpg
marzo 2015
Pagine 118
Formato cm 17 x 24
ISBN: 9788864581330
Categoria: Lingue e Letteratura straniera
Collana: Didattica

Dello stesso autore

CLIL: un nuovo laboratorio per la scuola italiana

Forse nessuna innovazione didattica è stata oggetto di un dibattito così denso e appas...

di Federica Ricci Garotti

€ 20,00

La rivincita di Cenerentola

“Il fatto di considerare la glottodidattica come una parte della linguistica applicata ha fatt...

di Federica Ricci Garotti

€ 17,00

Nella stessa collana

Segno e suono nel tempo

Esplorazione del pianoforte, percezione del suono e del ritmo, relazione tra evento sonoro e segno,...

di Francesca Gemmo

€ 11,00

English for Graphic Arts and Communication

"English for Graphic Arts and Communication - 1" is a book intended for students of...

di Alberta Cecilian

€ 13,50

La Giostra dei numeri

Immaginate tre pagliacci mentre spiegano le frazioni utilizzando come metafora una giostra di Disc...

di Caterina Carmela Guerriero

€ 9,50