Einführung in die Werbesprache

Il linguaggio pubblicitario entra nella quotidianità, quasi sempre non invitato, con una certa prepotenza. Per contro, viene accolto per lo più con leggerezza. La riflessione sulla pubblicità è in gran parte ricerca sui suoi simboli, sulle immagini utilizzate, a volte si fa congettura e commento estetico come avviene con le opere d’arte.
Più rara è la riflessione sulla lingua utilizzata dalla pubblicità, che pure è parte ingombrante di tutta l’operazione. Esistono diversi manuali (se ne dà atto nella bibliografia del presente volume) descrittivi del linguaggio, ma interpretativi dell’immagine che si utilizza in pubblicità. Al contrario questo libro si propone una indagine critica - non solo descrittiva - principalmente della lingua della pubblicità e prende a riferimento esempi del mondo di lingua tedesca. Inevitabilmente anche l’immagine pubblicitaria viene coinvolta nella riflessione, che è contemporaneamente sincronica e diacronica, poiché il volume ispeziona le tendenze che storicamente hanno delineato nel secolo scorso l’interpretazione semiotica di quella che ormai è da considerare - nel bene e nel male - una delle espressioni linguistiche più controverse ed interessanti del mondo moderno. L’analisi è qui dominata da una prospettiva interculturale, che parte dal mondo di lingua tedesca con l’obiettivo di fornire ai lettori e alle lettrici gli strumenti necessari all’elaborazione di modelli critici ed interpretativi del linguaggio pubblicitario di altre culture, non ultima di quella italiana.

 

casalini_torrossa.jpg

€ 15,00
Pubblicazione
Marzo 2015
Pagine
118
Formato
cm 17 x 24
ISBN
9788864581330
Collana

DELLO STESSO AUTORE


CLIL: un nuovo laboratorio per la scuola italiana

CLIL: un nuovo laboratorio per la scuola italiana

Forse nessuna innovazione didattica è stata oggetto di un dibattito così denso e appassionato come l’insegnamento in lingua str ...
€ 20,00

La rivincita di Cenerentola

La rivincita di Cenerentola

“Il fatto di considerare la glottodidattica come una parte della linguistica applicata ha fatto di lei una Cenerentola accademica, sebbene un ...
€ 17,00

NELLA STESSA COLLANA


Analisi economico‐finanziaria per le imprese turistiche

Analisi economico‐finanziaria per le imprese turistiche

Qualsiasi decisione aziendale ha sempre un impatto economico-finanziario e un buon manager dovrebbe essere in grado di valutarne mentalmente e velo ...
€ 21,00

Temi di diritto degli enti territoriali

Temi di diritto degli enti territoriali

Gli enti territoriali curano gli interessi di un territorio e della collettività che vive al suo interno. Gli enti territoriali possono aver ...
€ 12,00

Come si USA un muro

Come si USA un muro

Quando nel 2017 Donald Trump è diventato presidente, il muro tra Stati Uniti e Messico esisteva già. Dagli anni Novanta del secolo sc ...
€ 15,00

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso ai cookie non strettamente necessari per il funzionamento del sito in qualsiasi momento, personalizzando le tue preferenze.

Puoi accettare tutti i cookie oppure chiudere il presente banner e accettare solo i cookie tecnici, oppure puoi personalizzare le tue scelte.

Personalizza le tue preferenze