Federica Ricci Garotti
Federica Ricci Garotti è professore associato di Lingua tedesca, Lingua e traduzione tedesca (L-LIN/14) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Ha insegnato nelle scuole medie e superiori dal 1984 al 1995. È stata formatrice di insegnanti in numerosi corsi organizzati dagli Istituti Scolastici, dalla Provincia di Trento e dagli Uffici Scolastici regionali di tutta Italia; è stata consulente e coordinatrice scientifica in numerosi progetti del MIUR sulla metodologia CLIL, tra i quali si nominano solo i due più recenti: “Scienze e Lingua” e “Highlight on CLIL”. È direttrice scientifica del progetto LESI per l’introduzione precoce della lingua straniera nella scuola dell’infanzia. Ha collaborato inoltre con l’Ambasciata Francese, il Goethe Institut e il MIT di Boston in progetti per introdurre il CLIL nelle scuole e nelle università. Ha coordinato inoltre il progetto LIVE assieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia e alla regione Friuli Venezia Giulia. È ideatrice e direttrice scientifica del Laboratorio CLIL della Facoltà di Lettere. Principali interessi e temi di ricerca sono l’acquisizione linguistica (particolarmente in contesti plurilingui), l’acquisizione precoce di più lingue, didattica bilingue e delle lingue minoritarie, con particolare riferimento alle minoranze germanofone. Le sue ultime pubblicazioni sono il volume L’acquisizione precoce della lingua straniera: una ricerca su bambini dai tre ai cinque anni, apparso presso Guerra, Perugia, 2010 e i due saggi L’insegnamento curricolare di una lingua minoritaria: aspetti e problemi nel caso del mòcheno, nel volume “Didattiche di lingue locali” a cura di P. Cordin, edito da Franco Angeli (2011) e Internationalisierung versus Globalisierung: Perspektiven fuer eine mehrsprachige Politik nel volume “Sprachenpoliik und Rechtssprache” a cura di S. Moraldo, edito da Peter Lang (2012).
LIBRI PUBBLICATI
La rivincita di Cenerentola
“Il fatto di considerare la glottodidattica come una parte della linguistica applicata ha fatt...
Einführung in die Werbesprache
Il linguaggio pubblicitario entra nella quotidianità, quasi sempre non invitato, con una cert...
CLIL: un nuovo laboratorio per la scuola italiana
Forse nessuna innovazione didattica è stata oggetto di un dibattito così denso e appas...
SOCIAL NETWORKS
CATEGORIE
COLLANE
RESTA AGGIORNATO
Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Tangram Edizioni Scientifiche?
Seguici