Disegno e scrittura spontanea di lettere e numeri in età prescolare: un’ indagine sperimentale

Cecilia Pancotti

Nei bambini in età prescolare il disegno rappresenta il mezzo di comunicazione non verbale più importante, non essendo loro ancora pienamente alfabetizzati. Questo progetto è stato proposto a un campione di bambini della scuola dell’infanzia con l’obiettivo di analizzare le caratteristiche dei differenti codici scritti cui i bambini fanno ricorso già in età prescolare (disegno, scrittura di lettere e numeri); si è inoltre osservato se in seguito ad attività didattiche specifiche, si registra un miglioramento di questa capacità. Ogni argomento è formato da due capitoli, uno in cui si espongono le principali linee teoriche di riferimento, e il secondo nel quale si mostrano le fasi, i dati, i risultati e le discussioni del progetto sperimentale. Al termine della ricerca si evince che il lavoro svolto nella scuola dell’infanzia è molto importante per sviluppare queste competenze: il bambino elabora le proprie conoscenze durante il periodo prescolare attraverso produzioni grafiche spontanee, nelle quali sperimenta e perfeziona i propri disegni, la scrittura alfabetica e numerica. Le raffigurazioni indistinte di figure, lettere e numeri diventano via via sempre più separate, precise e dettagliate, fino ad arrivare, in diversi casi, a una riproduzione spontanea corretta.

 

casalini_torrossa.jpg

€ 17,50
9788864581248.jpg
ottobre 2014
Pagine 164
Formato cm 14,8 x 21
ISBN: 9788864581248
Categoria: Educazione e formazione
Collana: Orizzonti

Nella stessa collana

Giustizia e conflitto

«…giustizia e conflitti – come Brugiatelli sollecita a pensare – sono i due...

di Vereno Brugiatelli

€ 13,00

Esopet

Nel pur vasto panorama della favolistica europea del medioevo l’Esopet occupa una posizione de...

di Davide Bertagnolli

€ 19,00

Building political relations

This book addresses the question of building political relations in Bancoumana, a rural municipality...

di Luca Pes

€ 18,00