Mappe affettive e corpi biomediati nel gioco elettronico tridimensionale del mondo anglofono
Giuseppe De Riso
Mappe affettive e corpi biomediati prende in considerazione i mondi virtuali del gioco elettronico di produzione anglofona in grafica tridimensionale, in prima e terza persona. Lungo un percorso interdisciplinare che abbraccia teorie culturali, postcoloniali e studi sui new media, l’interazione digitale si delinea come atto di “espansione” corporea attraverso il movimento creativo dei sensi, in particolare nella intersezione tra vista e tatto. I videogiochi qui discussi si distinguono per un tipo di visualità capace di indurre il corpo ad agire e ad “intensificarsi”, in forza delle strutture profonde della condizione incarnata degli utenti. La dinamica innescata dai videogiochi, soprattutto nella loro versione tridimensionale, viene indagata rispetto ai meccanismi di creazione, nel “corpo espanso” del giocatore, di processi di identità, consenso, egemonia politico-culturale e in generale come applicazione esemplare di tecnologia culturale.

Pubblicazione | luglio 2013 |
---|---|
Pagine | 156 |
Formato | cm 14,8 x 21 |
ISBN: | 9788864580845 |
Categoria: | Lingue e Letteratura straniera |
Collana: | Intersezioni/Intersections |
Nella stessa collana
Generic integrity and innovation in tourism texts in English
Underscoring the global reach and social pervasiveness of tourism dynamics, Generic Integrity and In...
Global English, Transnational Flows: Australia and New Zealand in Translation
Global English, Transnational Flows: Australia and New Zealand in Translation questions widespread a...
Terminologia, linguaggi specialistici, traduzione
Muovendosi nell’ambito dei linguaggi specialistici e letterari, i saggi raccolti in questo vol...
di Paola Faini
SOCIAL NETWORKS
CATEGORIE
COLLANE
RESTA AGGIORNATO
Vuoi rimanere informato su tutte le novità di Tangram Edizioni Scientifiche?
Seguici