Manuale di comunicazione della ricerca scientifica

Manuale di comunicazione della ricerca scientifica

La comunicazione della ricerca scientifica è una disciplina ancora poco diffusa in Italia. Non si tratta della divulgazione della scienza, che punta a rendere comprensibili argomenti scientifici, di attualità o di base, a un pubblico non esperto. La comunicazione della ricerca scientifica si rivolge a chi si occupa di ricerca: in laboratorio, in campo, in ufficio; alle prese con un lavoro da scrivere, o con una presentazione orale.

Pensato soprattutto per ricercatori all’inizio della carriera accademica (dottorandi, borsisti, post doc, ecc), questo manuale è indirizzato anche a chi pratica questa professione da più tempo e svolge attività didattica; educatori, quindi, ma non necessariamente comunicatori.
Con un linguaggio accessibile anche a chi non ha rudimenti di teoria della comunicazione, si propone di iniziare a colmare un vuoto formativo nella comunicazione della ricerca scientifica e fornisce le basi per comprendere come comunicare a partire da perché e per chi comunicare.
Questa seconda edizione, disponibile anche in formato e-book e sui supporti elettronici più comuni, presenta una bibliografia aggiornata e ulteriori spunti per l’approfondimento. Ospita, inoltre, un capitolo dedicato al metodo alla base delle attività dedicate alla comunicazione della ricerca scientifica.

2013, pagg. 119, cm 14 x 21
ISBN: 9788864580814
Categoria: Educazione e formazione
Tag: ricerca scientifica
€14,00

Calendario eventi

Commenti

Invia nuovo commento

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.