Gli svantaggi dei comuni sardi

Gli svantaggi dei comuni sardi

In allegato CD con banca dati

Da circa 10 anni alcuni paesi (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, Sudafrica…) hanno realizzato e periodicamente aggiornato dei sistemi informativi di micro-area che, attraverso un “Indice di deprivazione multipla” (Index of multiple deprivation) consentono di monitorare la situazione economica, sociale e ambientale in termini di svantaggi relativi per porzioni molto piccole di territorio. L’indice finale esprime uno stato di disagio che viene articolato in alcune componenti essenziali: la povertà assoluta, i risultati scolastici, la dotazione di servizi, la disoccupazione, la cause di mortalità, l’inquinamento ambientale, i livelli di criminalità. Si ottiene così uno strumento prezioso per orientare e ripartire sul territorio la spesa pubblica per lo sviluppo, nonché per controllarne l’efficacia ex post.
In Italia la costruzione di un Indice di Deprivazione Multipla è problematica a causa dell’assenza di un sistema statistico nazionale di dati di small area aggiornati, che in altri paesi è stato creato talora proprio per consentire le radiografie accurate del territorio dei nuovi Indici di Deprivazione. Ma potenziare questo orizzonte statistico di conoscenze è importante per incrementare la base di razionalità scientifica delle decisioni di spesa pubblica.
Il presente volume contiene la presentazione, con i dati commentati da esperti, di un sistema informativo sulla deprivazione multipla costruito dalla Regione Sarda, probabilmente il primo esempio in Italia di questo tipo di elaborazioni realizzato con una batteria ampia (sette domini) di indicatori statistici.

Il sistema informativo IDMS (Indice di Deprivazione Multipla della Sardegna) è realizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna con il cofinanziamento dell’Unione Europea, dello Stato e della stessa R.A.S. nell’ambito del P.O. FESR Sardegna 2007/2013, Asse VII “Assistenza Tecnica”.

2011, pagg. 219, cm 15 x 21
ISBN: 9788864580340
Categoria: Politica e Società
Tag: territorio, risorse, Sardegna, comune, servizi, sistema regionale, Cagliari, povertà
€15,00