Amministrazione pubblica e buon governo al passaggio del millennio
Amministrazione pubblica e buon governo al passaggio del millennio
Contributi
- Prefazione – José Tomás Figueroa Padilla
- Introduzione. Storia e prospettive della Pubblica Amministrazione. Il ventennio del cambiamento (1993-2012) – Gianpasquale Preite
- Capitolo I – Evoluzione delle politiche comunitarie in materia di governo elettronico – Maria Pia Natale
- Capitolo II – Il cambiamento della pubblica amministrazione tra customer satisfaction e carte dei servizi – Isabella Benone
- Capitolo III – Politiche e normative sull’eGovernment. Il sistema documentale informatico e le comunicazioni elettroniche – Marialuisa Rapanà
- Capitolo IV – Biopolitica e buon governo. La questione dei nuovi diritti nella società dell’informazione – Antonella Marrocco
- Capitolo V – Diritto all’uso delle tecnologie e accessibilità in rete – Francesca Tondi
- Capitolo VI – Sanità e buon governo. Il diritto alla salute nell’Amministrazione Digitale – Rita Maria Conte
- Capitolo VII – eProcurement e appalti telematici nella pubblica amministrazione – Danila Ciciriello
- Capitolo VIII – eJustice civile. L’avvento delle best practices nel settore giustizia – Bernadette Cacciapaglia
- Capitolo IX – eJustice amministrativa e Corte dei Conti – Silvia Ciurlia
- Capitolo X – eDemocracy tra partecipazione e trasparenza – Silvia Solazzo
- Capitolo XI – eVoting e processi di democratizzazione in età contemporanea – Giorgio Fina
- Capitolo XII – Privacy e gestione del patrimonio informativo – Simona D’Amato
- Capitolo XIII – Lavoro, commonfare e nuove tecnologie – Antonio Curcio
- Capitolo XIV – La questione dei lavoratori nella dismissione delle partecipazioni pubbliche – Giovanni Scalera
- Capitolo XV – L’amministrazione digitale nella prospettiva dell’open government – Fiorenza Carlà
- Capitolo XVI – La reingegnerizzazione dei processi nella pubblica amministrazione locale. History case – Stefano De Pascali
- Capitolo XVII – Enti locali e sportello unico per le attività produttive in modalità telematica – Lidia Romano
La base conceptual que sostiene al libro Amministrazione pubblica e buon governo al passaggio del millennio es un estudio desarrollado en los últimos veinte años sobre la relación entre la legislación, la política y las nuevas tecnologías. Periodo en el que los procesos de innovación, la evaluación de las condiciones organizativas y la inclusión de tecnologías de información y comunicación (TICs) han llevado a implementar un nuevo modelo de gobierno o administración pública: la administración digital.
Se trata de un modelo que ha cambiado el modo de observar el buen gobierno. Se basa en los parámetros de eficiencia, eficacia, economía, transparencia, publicidad, accesibilidad y participación democrática. Mismos que en la actualidad dirigen la acción pública, principalmente a través de la capacitación de los administradores, la gestión óptima de los recursos financieros, la racionalización del gasto y la reestructuración de los sistemas de información. Con respecto a ellos se mide el buen gobierno, la consecución de las expectativas de la población y la participación democrática de los ciudadanos en la vida pública […].
Dalla prefazione di José Tomás Figueroa Padilla (2012)
Informazioni sul Laboratorio di e-Government dell'Università del Salento:
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