Biblioteca sociale

Collana di Scienze della Comunicazione, Discipline Umanistiche e Scienze Biblioteconomiche
Curatore: 
Ivana Matteucci

La Collana Biblioteca sociale è destinata ad ospitare contributi scientifici sul tema delle attuali modalità di comunicazione e di diffusione del sapere.

Analizzare le trasformazioni che investono il libro e le forme della sua moderna fruizione equivale ad interpretare i cambiamenti che modificano il tradizionale disegno di condivisione della conoscenza umana. In tal senso la Collana intende dare voce anche ai progetti di quanti guardano al futuro della biblioteca in una prospettiva di innovazione della comunicazione, della diffusione della cultura, dello spazio sociale per i lettori.

Le opere presenti all’interno della Collana descrivono le attuali trasformazioni e delineano scenari possibili in modo tale da alimentare la ricerca scientifica attorno alla biblioteca del futuro e consentendo anche un sensibile avanzamento delle conoscenze disciplinari.

Le opere presenti nella Collana sono selezionate in base all’originalità del tema e/o dell’impostazione metodologica della ricerca, il taglio teorico critico e/o metodologico innovativo, l’apporto significativo al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale.

Gli autori ospitati con i loro lavori arricchiscono lo scenario socio-culturale della società complessa con osservazioni condotte ad alto livello specialistico riguardanti le nuove modalità di scrittura, di lettura, di comunicazione della conoscenza e di condivisione dell’esperienza.

 

Comitato scientifico

  • Ivana Matteucci – Università di Urbino “Carlo Bo”
  • Bonita Cleri – Università di Urbino “Carlo Bo”
  • William Zammit – University of Malta
  • Giovanni Di Domenico – Università degli studi di Salerno

In questa collana...